ECM - Educazione Continua in Medicina
TOM   TOM - Training On Line Management
CORSO - STORICO EDIZIONI GIA' SVOLTE   
CORSO - STORICO EDIZIONI GIA' SVOLTE

10939 - LA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE IN AMBIENTE OSPEDALIERO (BLS-D)

Premessa Premessa

L’Arresto Cardiaco improvviso è un evento drammatico che dal punto di vista epidemiologico risulta essere attualmente molto rilevante nella popolazione generale: si stima un caso ogni 1000 abitanti per anno. Nell’80-85% dei casi l’arresto cardiocircolatorio è dovuto a Fibrillazione Ventricolare (FV) o a Tachicardia Ventricolare senza polso (cosiddetti ritmi defibrillabili) e nella restante percentuale dei casi ad Asistolia e PEA (attività elettrica senza polso). Se non trattato prontamente, l’arresto cardiaco conduce rapidamente a danni cerebrali irreversibili e quindi alla morte biologica. E’ quindi fondamentale la precocità dell’intervento con la rapida attuazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e soprattutto la defibrillazione cardiaca precoce che rappresenta l’unico trattamento salvavita. La tecnologia ci mette a disposizione un apparecchio intelligente chiamato “DAE” (defibrillatore semiautomatico esterno) caratterizzato da un’alta affidabilità e facilità di uso in quanto permette l’intervento defibrillatorio da parte di qualsiasi operatore, anche non sanitario, adeguatamente addestrato, Tali defibrillatori, infatti, sono stati ideati per superare gli ostacoli tecnico–decisionali dell’operatore, essendo dotati di meccanismi che interpretano l’elettrocardiogramma, discriminando i ritmi da defibrillare dagli altri che non lo richiedono. Questi apparecchi, quindi, garantiscono livelli di affidabilità elevati se correttamente usati. Il Corso BLS-D nasce con lo scopo di trasmettere un metodo che consenta di gestire il soccorso in caso di arresto cardiaco con il supporto del defibrillatore semiautomatico, al fine di prevenire i danni cerebrali del soggetto non cosciente. La finalità del corso BLSD è quindi far apprendere teoricamente e soprattutto praticamente come comportarsi quando ci si trova di fronte ad una persona apparentemente senza vita e cosa fare per soccorrerla, disponendo di un defibrillatore semi automatico.  

Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti

Al termine del corso il personale avrà acquisito conoscenza delle procedure internazionali per la rianimazione cardio-polmonare, competenze tecniche nell'utilizzo di defibrillatori semi automatici esterni (AED) e nelle manovre di rianimazione cardio-respiratoria per la gestione dell'arresto cardio-respiratorio.

Obiettivo Formativo Codificato

Linee guida - protocolli - procedure
[Obiettivi Formativi di Sistema]

Struttura e metodo Struttura e metodo

Il corso teorico pratico è suddiviso, in una prima parte (circa una ora ) dove verranno trattati gli aspetti epidemiologici dell’arresto cardiaco, le fasi A-B-C e le procedure operative con il DAE ( fase D), ed una seconda parte pratico/interattiva (quattro ore) durante le quali i partecipanti suddivisi in gruppi eseguiranno l’addestramento sulle tecniche di rianimazione, una prova pratica su manichino per singolo partecipante (Skill-test.) . Il corso si concluderà con un questionario con risposte a scelta multipla . Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione solo nel caso in cui avrà raggiunto una performance minima del 75% . Alla fine del corso verrà compilato un test di gradimento per valutare il livello di soddisfazione raggiunto durante il corso.

Destinatari Destinatari
Tutti

 
Crediti Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 7,7 Crediti approvati

 
Modalità d'iscrizione Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 0,00

 
Documenti Documenti
Nessun documento disponibile

 
Storico delle edizioni già svolte


Nessuna edizione trovata

Informazioni confidenziali: il contenuto non può essere divulgato, direttamente o indirettamente, totalmente o parzialmente   A.R.N.A.S. Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli   Regione Siciliana
A.R.N.A.S. Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli
Piazza Nicola Leotta, 4 - 90127 Palermo (PA)
C.F./P.IVA: 05841770828  
Per assistenza e/o informazioni contattare la "UOS Formazione": Tel 0916661111 - info@arnascivico.it
Informazioni confidenziali: il contenuto non può essere divulgato, direttamente o indirettamente, totalmente o parzialmente
Nouvelle srl TOM - il gestionale WEB per la formazione ECM realizzato da:
Nouvelle srl - Via Giardini 456/C - 41124 Modena
TOMTOM (Version 6.1.0 - Build: 20250209_114243 - arnascivico - PROD) - 11/04/2025
Sito visualizzato in modalità: DESKTOP